Stretto di Messina: i tunnel subalvei in alternativa al ponte

— Stretto di Messina: i tunnel subalvei in alternativa al ponte

E se invece che un Ponte sullo Stretto di Messina, si potesse realizzare un sistema di tunnel subalvei? La proposta è concreta e ben argomentata.

L’Italia si connette al contesto europeo e nei suoi collegamenti attraverso grandi opere infrastrutturali, alcune realizzate – vedi la galleria di base del Brennero – altre da decenni in fase di discussione: l’attraversamento stabile dello Stretto di Messina.

Il collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria corrisponde al naturale completamento del corridoio Scandinavo-Mediterraneo che dovrà viagrasansordonnancefr.com essere ultimato entro il 2030, così come tutti i corridoi CORE della rete TEN-T. Come sottolineato dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, “Il ponte è una delle ipotesi, che non può essere esclusa a priori e non può nemmeno, però, diventare l’ipotesi principale”. (TG1 TV7 08/10/2016 Il Ponte sullo Stretto: Il Ponte che divide) …“Sto facendo fare uno studio di fattibilità sul corridoio Napoli-Palermo, dopo di che vedremo: risulta però complicato pensare che un’opera di alta velocità si interrompa” (La Repubblica 10/10/2016).

No Comments

Post a Comment